I nostri materassi fruiscono di una garanzia di qualità e conformità, secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 ("Codice del Consumo"), attuativo della Direttiva 1999/44/CE.
Questa garanzia è offerta da Rebecca Srl ed è valida due anni su tutti i materassi, dalla data di acquisto registrata sullo scontrino fiscale, che dovrà essere prodotto dall'acquirente al fine della prova della data di acquisto. Per i seguenti materassi: materasso Memosoft, Denise, Memo Biocomfort, Memo Lux Comfort e Spring Rest Memo, la garanzia è estesa fino a 10 anni.
La garanzia opera qualora i vizi ed i difetti vengano denunciati entro due mesi dalla data in cui vengono constatati, a mezzo raccomandata o telegramma da inviarsi ad Rebecca Srl in Prato, Via G. Puccini 33.
Qualora, a seguito della tempestiva denuncia da parte del consumatore, venisse accertata l'esistenza dei vizi e/o difetti lamentati, Rebecca Srl sarà tenuta alla riparazione o sostituzione, a propria discrezione, del materasso, a proprie spese.
COSA NON COPRE LA GARANZIA.
La validità della garanzia legale, è subordinata al fatto che il materasso sia stato usato correttamente e siano state osservate le regole d'uso e manutenzione.
Qualsiasi reclamo per fili strappati, buchi o macchie sul tessuto o altri possibili vizi e/o difetti palesi, deve essere notificato entro e non oltre 7 giorni dalla consegna ad farmarelax@farmarelax.it e farà fede, al fine del computo dei termini, la data di ricezione del messaggio.
Qualora non venga rispettato il suddetto termine di 7 giorni, il materasso non sarà coperto da garanzia alcuna per i vizi e/o difetti citati.
Eventuali avvallamenti inferiori al 15% dell'altezza del materasso vengono considerati fisiologici e pertanto esclusi dalla garanzia.
La garanzia è altresì esclusa se il materasso è tenuto in condizioni che potrebbero causarne deformazioni o l'insorgere di muffa.
Una tolleranza di +/- 2 cm sulle misure dovuta all'assemblaggio di componenti elastici è da ritenersi normale e pertanto esclusa dalla garanzia.
I difetti determinati da: manipolazione sbagliata, uso della forza, eccessivo carico, sporcizia, umidità, riparazioni effettuate da un soggetto terzo, non sono coperti da garanzia. Altresì non sono coperti da garanzia le macchie sul materasso ed ogni effetto di usura che deriva da un uso normale del prodotto. Rebecca Srl si riserva il diritto di inviare un agente a verificare il materasso difettoso ed appurare le cause del problema prima di ritirarlo per la riparazione.
Mentre viene portato via, il materasso deve essere protetto con una pellicola di plastica per evitare qualsiasi altro danneggiamento.
E' altresi esclusa la presenza di formazioni di pallini di tessuto sul materasso (detta bioccolatura), che può essere causata da tessuti come lenzuola e biancheria da letto, contenenti fibre sintetiche.
Le fibre sintetiche a contatto col materasso possono dar luogo a sfregamento, in alcuni casi con pressione, originando piccoli agglomerati di tessuto.
RIMEDI E LIMITAZIONI.
Qualora il consumatore spedisse il materasso ad Rebecca Srl, nonostante lo spirare del termine del periodo di garanzia o qualora il difetto non fosse coperto dal Codice del Consumo, Rebecca Srl imputerà al consumatore i costi di trasporto, amministrativi e tecnici.
Rebecca Srl non garantisce che il materasso sia idoneo alle condizioni fisiche dell'acquirente.
Rebecca Srl garantisce i propri prodotti solo nei limiti e nei termini di cui alla presente garanzia.
La sostituzione o la riparazione del materasso o del suo nucleo non estendono i limiti di durata della garanzia.
La presente garanzia è applicabile al solo consumatore.
La presente garanzia non limita gli eventuali ulteriori diritti che dovessero essere inderogabilmente garantiti all'acquirente dalle leggi del Paese ove il materasso è stato acquistato.
REGOLE DA APPLICARE PER UN CORRETTO USO E MANUTENZIONE.
Usare il materasso su una base della stessa misura esatta del materasso e con doghe in legno per assicurare una buona circolazione dell'aria ed un supporto regolare.
Evitare di usare il materasso su reti metalliche o su basi con doghe in legno troppo ampie; se si usa una base non corretta, non sarà assicurata la garanzia.
Non poggiare il materasso su una base rigida o chiusa perché impedisce la corretta circolazione dell'aria. Questo potrebbe portare ad un ristagno dell'umidità e, di conseguenza, alla formazione di muffa.
La base rigida inoltre potrebbe non garantire un corretto sostegno e provocare avvallamenti sul materasso, a causa della poca flessibilità della base stessa.
Anche in caso di utilizzo di una base rigida come supporto del materasso, non sarà assicurata la garanzia.
Evitare che liquidi e umidità penetrino nel materasso. Per una buona conservazione del materasso, si consiglia di proteggerlo con un coprimaterasso appropriato.
Areare il materasso regolarmente ruotandolo testa/piedi ogni settimana e girandolo sotto/sopra ogni stagione (estate/inverno). Questo procedimento consente l'evaporazione dell'umidità e previene la crescita della muffa mentre assicura un'ottima stabilizzazione della struttura e del suo interno.
Per i materassi dotati di maniglie, non fare mai completamente leva sulle stesse ma anche sulla struttura del materasso.
Quasi tutti i materassi di Farmarelax (tranne il Puro Lattice 100%, che viene consegnato aperto) sono consegnati sottovuoto, per garantire un più facile trasporto ed una massima igiene.
Raccomandiamo di rimuovere con cura l'involucro esterno, senza utilizzare utensili taglienti ed appuntiti, che possono danneggiare il rivestimento del materasso.
I materassi sottovuoto devono essere aperti entro e non oltre un mese dalla data di acquisto del prodotto.
Dopo l'apertura del sottovuoto il rivestimento del materasso può risultare leggermente grinzoso, è una normale conseguenza del materasso sottovuoto che andrà a sparire nelle ore successive. Il materasso dopo l'apertura riprende immediatamente la sua forma al 90%-95%. Per una ripresa al 100% della forma originaria attendere 24 ore dall'apertura dello stesso. Il materasso può essere utilizzato dopo un'ora dall'apertura.
Al momento dell'apertura del materasso il prodotto può emanare odore, data la natura dei materiali che lo compongono. Questo odore nei giorni successivi all'apertura si ridurrà gradualmente fino a sparire del tutto.
INDICAZIONI PER LA PULIZIA.
LAVAGGIO DEL RIVESTIMENTO SFODERABILE
Se avete acquistato un materasso sfoderabile potrete facilmente rimuovere la fodera e lavarla a secco, oppure in lavatrice a basse temperature (40°C). Non candeggiare. Fare comunque riferimento all’etichetta dove sono riportate le istruzioni di lavaggio del prodotto.
LAVAGGIO DI MATERASSI CON RIVESTIMENTO NON SFODERABILE
Se avete acquistato un materasso non sfoderabile o se non intendete lavare totalmente la fodera del materasso, è possibile lavarlo nel seguente modo:
- eliminare la biancheria ed eventuali coprimaterasso
- utilizzare un aspirapolvere con spazzola adatta per eliminare la polvere grossa, capelli, lanuggini presenti sulla superficie di entrambe i lati ed intorno ai bordi del materasso.
Nel caso in cui non si disponesse di un aspirapolvere utilizzare una spazzola morbida
- riempire una bacinella pulita con acqua tiepida e sciogliervi bene pochi cucchiai di bicarbonato
- procurarsi un panno pulito neutro (non colorato) ed inumidirlo nella bacinella (lo straccio deve essere bagnato e strizzato, non deve gocciolare!)
- passare il panno umido sulla superficie e sui lati del materasso, dare eventualmente una seconda passata (strizzando sempre bene lo straccio)
- questi ultimi passaggi possono essere sostituiti dall’utilizzo di un pulitore a vapore
- far arieggiare ed asciugare a lungo con le finestre aperte.